Accessibilità nei luoghi della cultura

Sulmona (AQ), Abbazia di Santo Spirito al Morrone

10 febbraio 2014 - Conferenza

Facciata della chiesa sul cortile dei Platani

Il giorno 10 febbraio presso i locali dell'Abbazia di Santo Spirito al Morrone in Sulmona si è svolta, in collaborazione con l'Associazione "E20 Sociali", una prima giornata informativa sull'accessibilità del visitatore a ridotta mobilità fisica e/o sensoriale nei luoghi di cultura.
L’evento nasce da un progetto più ampio e articolato che ha lo scopo di promuovere un cambiamento culturale del concetto di diversità e rendere più consapevole e corretto il rapporto tra il personale e l’utente diversamente abile.
Durante l’incontro i relatori, tra cui un non vedente, con leggerezza, ironia e preparazione hanno catturato l’attenzione dei presenti coinvolgendoli e guidandoli nel mondo del disabile.
A conclusione è stato prodotto un valido decalogo di comportamento da seguire nelle relazioni con soggetti non vedenti o a ridotta mobilità fisica ed un elenco di piccoli suggerimenti pratici che messi in atto possono rendere più fruibili l’Abbazia ed in genere i siti monumentali e museali.Accessibilità luoghi cultura 2

Accessibilità luoghi cultura 1

Accessibilità luoghi cultura 3

Accessibilità luoghi cultura 1